+39 0282396761

Quali sono i franchising che funzionano?

05/07/2022

I franchising che funzionano sono quelli organizzati bene e guidati da i principi del franchising. Se il franchisor ha definito le procedure per tutte le attività gestionali e quelle rivolte al pubblico, le probabilità che il franchising funzioni bene sono più elevate.

Non credere che sia il settore o il tipo di beni o servizi che propone la franchise a determinare se funziona o meno. Nel settore dell’abbigliamento, in sofferenza da diversi anni, ci sono reti in franchising che funzionano benissimo e si espandono.

La differenza la fa il franchisor, da come ha organizzato l’azienda  alle risorse che impiega in ricerca e sviluppo.

Scegliere un franchising. La prova è nei numeri. E non solo

#1 TIMING

Controlla quanti giorni passano tra quando hai chiesto le informazioni e quanto te le rendono disponibili o ti richiamano.
Se fanno passare una settimana vuol dire che non c’è un responsabile sviluppo rete, le aree di responsabilità e/o le deleghe interne non sono delineate precisamente, una specie di organizzazione alla volemose bene.
Magari funziona ugualmente ma con maggiori sforzi da parte tua e con un rischio imprenditoriale più elevato.

#2 STRUTTURA

Chiedi l’organigramma dell’azienda al franchisor, ti farai un’idea di come è organizzato. Chiedi i C.V. delle figure che lavorano all’interno con responsabilità funzionali, emergerà se hanno le competenze giuste per quella funzione.

#3 POLITICA COMMERCIALE

Se cerchi un franchising che funziona bene, stai lontano da quelli che hanno una politica commerciale di sell-in. Il principio cardine di questa formula commerciale è la collaborazione tra imprenditori, nella massima trasparenza, per conseguire obbiettivi comuni. Se ti vuole riempire di merce vuol dire che cura solo i suoi interessi, per lui sei un cliente e non un partner.

#4 ASSISTENZA

È un franchising che funziona bene se l’assistenza del franchisor non è solo scritta nel contratto ma è effettiva e attenta. Chiedi ai franchisee già in rete. È un tuo diritto, la legge prevede che il franchisor comunichi la lista aggiornata dei franchisee, con i relativi riferimenti, ai candidati.

#5 RETE

Vuoi un indice che ti aiuti a capire se un franchising funziona? Chiedi al franchisor quante unità mediamente hanno gli affiliati. Più alto è il numero di unità affiliate possedute da un franchisee, maggiori probabilità ci sono che tutto funzioni bene. Se dalla lista vedi che tanti franchisee hanno abbandonato la rete, lascia perdere, è già questo un segnale, non c’è bisogno di chiamare quelli rimasti.

Quindi cosa dovrei fare?

Per prima cosa, usa i portali dedicati alla ricerca di una franchise, come ad esempio Aprireinfranchising.it, per farti un’idea. Le schede sono abbastanza chiare e ti forniscono una prima idea di cosa offre il brand.

Se invece vuoi capire meglio per quale settore sei più predisposto, ovvero in quale le tue caratteristiche possono portarti al successo,  grazie agli accordi stretti con la piattaforma Valutando potrai conoscere il tuo profilo imprenditoriale nel mondo del franchising.

Se sei interessato clicca il sul bottone e contattaci. Ti spiegheremo tutto.

VOGLIO FARE IL TEST

 

Rimani sempre aggiornato su ogni novità con la…

newsletter di quadrante