+39 0282396761

apri la tua attività in franchising

Lanciarsi in un franchising rappresenta una sfida di pianificazione finanziaria, soprattutto per i neofiti.

Le due domande che vi girano in testa sono: avrò successo? Quanti soldi farò?

come SCEGLIERE UN FRANCHISING

LA MIGLIOR FRANCHISE

Il franchising può diventare una modalità tra le più sicure per raggiungere il successo.
Questo successo dipenderà strettamente da 3 fattori chiave:

#1

la disponibilità economica necessaria per avviare l’attività

#2

la cura con cui selezionerai la giusta franchise

#3

le tue motivazioni e ambizioni nel renderla di successo

Il franchising oggi offre l’opportunità alle persone, anche senza una precedente esperienza, di iniziare una attività imprenditoriale e di rendersi indipendenti. Per chi avvia una nuova impresa, il franchising può rappresentare una interessante soluzione da considerare con attenzione.

quale FRANCHISING aprire

fORMAT O PRODOTTO?

Vi sono due metodi diversi di fare franchising: il franchising «Business Format» e il franchising di «Prodotto o Marchio»

IL FRANCHISING BUSINESS FORMAT

Con questo metodo il franchisor assicura al franchisee l’utilizzo del logo e dei marchi registrati insieme al “sistema” elaborato per fare business. Questo comprende l’aiutare i franchisee per la selezione delle location, allestimento del negozio, selezione e formazione del personale, operazioni di marketing mirate, accordi quadro con i fornitori di cui il franchisee beneficia e altro ancora. Vi sono molti esempi di questa metodologia, dal food all’immobiliare, dal fitness ai servizi, giusto per nominarne alcune. Molte di queste franchise sono ideali per le donne, alcune sono “mobili” e non richiedono solitamente un grosso investimento iniziale e vengono anche definite franchise low-cost.

IL FRANCHISING DI PRODOTTO O MARCHIO

Questo metodologia spesso non richiede il pagamento di una Royalty; la cosa più importante fornita dal franchisor è il prodotto stesso, oltre naturalmente al marchio. Al franchisee viene richiesto di acquistare il prodotto o una serie di prodotti esclusivamente dal franchisor. Quest’ultimo fornisce anche campagne a livello nazionale. Solitamente è associato ad aziende industriali che decidono di entrare nel mondo del retail.

Il franchising oggi offre l’opportunità alle persone, anche senza una precedente esperienza, di iniziare una attività imprenditoriale e di rendersi indipendenti. Per chi avvia una nuova impresa, la metodologia del franchising può rappresentare una interessante soluzione da considerare con attenzione.

domande e risposte

come si sceglie un franchising?

FAI DOMANDE

Leggi e fai domandi su tutto il materiale che ti viene fornito in fase di trattativa, compreso il contratto, per capire le voci di spesa, le fee, le tempistiche, il territorio, la durata e il rinnovo del contratto.

OCCHIO AI NUMERI

Analizza tutti i numeri che ti presentano e i bilanci del franchisor e chiedi che progetti ha per il futuro. Queste informazioni ti daranno un’idea della tua posizione in un quadro più ampio

PARLA CON I FRANCHISEE

Parla con gli attuali franchisee e con chi non è più in rete. Ciò che ti raccontano è il riflesso della vita che hai in mente?
Chiedi del loro rapporto con il franchisor e se sono soddisfatti del supporto che ricevono.

INDAGA

Indaga eventuali questioni legali. I disaccordi avvengono con i clienti e i concorrenti, ma dovrebbe essere un evento raro.

4 consigli per aiutarti a scegliere la franchise giusta per te

come diventare franchisee

La ricerca di una franchise a tratti può sembrare scoraggiante viste le opzioni presenti sul mercato.

Cosa rende un franchising dedicato ai bambini migliore di un franchising nel settore beauty?
Quale settore si svilupperà di più? Quale meglio?

La tua è una scelta importante

La scelta di diventare un imprenditore in franchising è un’opzione emozionante, non importa le tue motivazioni.

Segui questi suggerimenti e troverai la franchise che può soddisfare i tuoi obiettivi personali e finanziari e in un settore che ti piace davvero.

#1 Guardati allo specchio

La franchise di maggior successo sul mercato potrebbe non funzionare per te. Perchè? Perché hai motivazioni e preferenze uniche.

Rifletti con onestà sulle tue motivazioni, così che la franchise che sceglierai sarà fonte di soddisfazione.

Dopo di che, valuta le tue preferenze in merito alla longevità della franchise, le ore di lavoro e il settore.

#2 Guarda il tuo portafoglio

La tua situazione finanziaria determinerà quali franchising sono avvicinabili. Dovrai avere abbastanza capitale netto e circolante per aprire e gestire un business, forse senza profitto, per mesi.

Quando comprendi la tua disponibilità finanziaria, torna al suggerimento #1 per capire quanto rischio sei disposto a correre. Quando conosci le tue capacità finanziarie (e i tuoi limiti), tu e il giusto franchisor potrete creare una vera partnership.

#3 Valuta le tue Skill

Sono pochi i franchisee che iniziano come esperti nel settore del franchising scelto, ma la maggior parte hanno con esso un’affinità.
Dal settore delle auto al mondo degli animali domestici, c’è qualcosa lì fuori che fa appello alle vostre abilità.

Puoi rimanere in un settore che già conosci o ti è familiare o puoi entrare in una nuova arena sapendo che avrai il supporto del franchisor.

Fintanto che sono soddisfatti i punti #1 e #2

 

#4 La ricerca del Franchisor

I primi suggerimenti ponevano l’attenzione sui valori personali.

Una volta che ti senti a tuo agio con le tue scelte e hai ridotto l’elenco delle franchise tra cui scegliere, è il momento di scoprire il ruolo che il franchisor avrà nel tuo futuro.

Il franchisor è un tuo futuro business partner e dovete essere allineati, in termini di aspettative, su mission, cultura e performance.