franchisee
Lanciarsi in un franchising rappresenta una sfida di pianificazione finanziaria, soprattutto per i neofiti. Quanti soldi farete e se i vostri bisogni sono soddisfatti sono le due domande che vi girano in testa.
Multi unit e multi brand franchisee
da auto-impiego a scelta finanziaria
Il franchising come auto-impiego è un’opzione popolare, specialmente per i neofiti. Basti pensare ad una coppia, dove uno può mantenere il lavoro attuale e l’altro può dedicarsi alla franchise. Questi franchisee sono persone propense a risparmiare, magari anche per una vita intera, per poter avviare la propria attività. Sono franchisee che di solito gestiscono direttamente il business e la loro tolleranza al rischio è decisamente contenuta.
Un multi-unit o multi-brand franchisee, anche partendo con una o due unità, ha obiettivi molto diversi da quelli dell’autosostentamento.
vantaggi e svantaggi
Il MULTI UNIT FRANCHISEE fa per te?
Se sei già un franchisee e la tua unità sta conseguendo ottimi risultati, che stanno migliorando costantemente senza segnali di rallentamento, il tuo rapporto con il franchisor è solido e non hai problemi a rispettare i tuoi obblighi finanziari, allora dovresti chiederti se abbracciare il franchising multi unit oppure no.
Essere un multi unit franchisee può essere emozionante e gratificante e ha un grande potenziale di farti ricco. Diversamente da quanto accade la prima volta che si diventa franchisee, l’apertura di successive unità risulterà più facile e naturale, dato che si conoscono già tutti i pro e i contro dell’affiliazione
Bilanciate ogni situazione
LE SFIDE DEL FRANCHISING MULTI-UNIT
La sfida che si trova di fronte un franchisee di successo che vuole moltiplicare le sue unità parte sempre dalla frase «conosci te stesso».
La proprietà multi-unità richiede un insieme di competenze molto diverso dall’autoimpiego. I franchisee devono valutare con attenzione la loro capacità di selezionare e gestire il personale, in un’ottica di forte delega verso i propri collaboratori, in una struttura organizzativa che può diventare molto estesa.
Uno dei segreti del successo dei multi unit franchisee sta nell’aver realizzato un team di collaboratori forte e motivato. Questo dovrebbe essere anche l’incubatore dei futuri manager per le successive aperture.
Anche la pazienza è una caratteristica del franchisee multi-unit. Il passaggio «da uno a molti» comporterà un peggioramento della qualità della propria vita, sia finanziarimente che in termini di relazioni, prima di migliorare.
I risultati economici, quelli consistenti, arriveranno nel medio-lungo periodo.
La velocità di espansione è un altro aspetto da considerare attentamente. L’entusiasmo del franchisee di moltiplicare il numero delle proprie unità potrebbe portarlo ad avere molte unità che performano mediocremente, mentre l’obbiettivo deve essere quello di portare le unità attive ad un livello di eccellenza nelle performance, prima di avviare l’unità successiva.