il contratto di franchising
L. 6 maggio 2004, n. 129
La legge sul franchising
Il contratto di Affiliazione commerciale o di Franchising, dal 2004, non è più classificato come contratto «atipico».
Per contratti atipici (detti anche contratti innominati) si intendono quei contratti disciplinati esclusivamente dal Codice Civile e senza una legge specifica di riferimento.
Con l’emanazione della L. 6 maggio 2004, n. 129 (G.U. n. 120 del 24 maggio 2004) recante disposizioni in materia di affiliazione commerciale, il nostro legislatore ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico una disciplina organica del contratto di franchising.
«L’affiliazione commerciale (franchising) è il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti di autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.»
(art. 1, co. 1, della L. 6 maggio 2004, n. 129).
giurisprudenza, sentenze e link utili
Risorse aggiuntive
Questa sezione è dedicata ad approfondire tematiche di interesse per il franchising. Sono segnalate sentenze, nazionali e comunitarie, che appaiono di interesse, in taluni casi corredate da brevi commenti. Le sentenze in questione toccano ambiti differenti, ma significativi per franchisor e franchisee, quali il rapporto di affiliazione, la sua risoluzione, la tutela dei segni distintivi, la concorrenza sleale, il rapporto di lavoro.
approfondisci
- Sentenze e giurisprudenza
- Mediazione e Franchising
- Tutela del Marchio e Motori di Ricerca
- L’uso del marchio di titolarità altrui
I nostri esperti
Meet Our Team
La mediazione è una tecnica molto utile per la risoluzione dei conflitti e può essere particolarmente efficace nel settore del franchising dove è importante mantenere una buona relazione tra franchisor e franchisee.
In generale, è importante valutare attentamente la scelta del mediatore e assicurarsi che abbia le competenze e l’esperienza adeguate a gestire il tipo di conflitto in questione.
Mara Licia Frigo
Mediatore
Emanuele Montelione
IP Lawyer